Fabian Negrin. L'arte di raccontare con le immagini

L’arte di raccontare con le immagini. Mostra di illustrazione, visite guidate e laboratori


Come insegnare ai bambini la capacità di leggere le immagini, fermarsi e coglierne i significati profondi? Come trasmettere ai più piccoli il piacere della lettura e contribuire a formare dei lettori curiosi e consapevoli?
Il progetto “L’arte di raccontare con le
immagini”, nato nel 2013, cerca ancora di rispondere a queste domande; curiosando tra vecchie e nuove produzioni editoriali alla ricerca di una sorta di formula magica che fa sì che i libri soddisfino il pubblico più esigente: quello dei bambini.

Ogni anno approfondiamo la conoscenza di un illustratore che nel suo lavoro di interpretazione si trova a interrogare il testo da illustrare; in apparenza semplici, gli albi illustrati nascondono complessità che richiedono un lettore attento, allenato e curioso. 



Il progetto “L’arte di raccontare con le immagini” include l’allestimento di una Mostra di illustrazione (con la fornitura dei pannelli e di tutto il materiale occorrente per l’installazione), le visite guidate, laboratori di scrittura creativa e laboratori artistici.
La mostra è realizzata in collaborazione con la casa editrice Orecchio Acerbo.

La quarta edizione della mostra è dedicata a Fabian Negrin, illustratore nato in Argentina nel 1968. Nel 1989 si trasferisce a Milano dove realizza illustrazioni per quotidiani e riviste fra cui il “Corriere della Sera”, “Manifesto”, “Panorama”.
Negli anni ottiene alcuni dei massimi riconoscimenti internazionali, tra cui il premio Unicef alla Bologna Children’s Book Fair (1995), il premio Andersen per il miglior illustratore (2000), la Bib Plaque della Biennale di illustrazione di Bratislava (2009) e il Bologna Ragazzi Award Non-Fiction (2010).



Visite guidate e attività per scolaresche
La mattina sono previste le visite guidate per le scolaresche, un’occasione per i bambini e i ragazzi di ascoltare le storie dei libri esposti, conoscere le fonti da cui l’illustratore trae ispirazione e le tecniche utilizzate. Con le classi delle scuole medie approfondiremo i collegamenti con i grandi classici della letteratura, le difficoltà che l’illustratore incontra e le soluzioni grafico-pittoriche adottate per la realizzazione degli albi.

Come ospitare la mostra
Per ricevere ulteriori informazioni, le schede dettagliate dei laboratori e per prenotare la mostra potete scriverci all’indirizzo mail lughene@gmail.com o chiamarci ai numeri 377 1206925, 0783 64470.

 

Post più popolari