Estate 2017: spettacoli, laboratori, giochi e attività all'aperto

Manca poco all'estate e come ogni anno presentiamo diverse proposte per bambini e famiglie: spettacoli, laboratori, giochi e attività all'aperto.

Spettacoli

Ucci ucci
di Alberto Zoina (Tiriteri - Teatro dell’invenzione - Chieti)


Il bosco delle fiabe cela mille agguati: c’è sempre chi mangia e chi rischia d’essere mangiato. Fortuna che nel gran libro delle fiabe tutto finisce bene: l’ochina beffa la volpe e l’uccellino sfugge al sacco dell’orco.

Ispirato dalle più celebri pagine di Calvino, di Lapucci, di Pitré, “Ucci Ucci” è un viaggio spensierato fra le pietanze delle fiabe classiche, narrate con l’aiuto delle colorate magie del teatro: marionette, canti popolari, in uno spettacolo che dialoga col pubblico sull’onda della fantasia.

Spettacolo di attore e figure, per tutte le età.



Cartoni animali
di Fabrizio Azara (Teatro Silfo - Murcia)

Uno spettacolo come un libro, ma un libro così grande da riuscire a mostrarci fra le pagine un mondo pieno di animali: un topolino poeta, un coccodrillo anticonformista e un pesciolino piccolo piccolo ma dalle grandi idee.
Elemento centrale dello spettacolo è la carta, un libro pop up di due metri di larghezza ospita elementi e marionette di carta che a sorpresa vengono fuori per avvicinarsi ai bambini.
Un contastorie ci mostra questo raffinato  libro-teatro e con l’aiuto delle ombre, delle  marionette e del pubblico ci racconta le storie di Federico, Guizzino e Cornelio. Questi animali, ognuno alle prese con la propria avventura, si convertono in maestri di vita raccontandoci in un modo semplice aspetti quotidiani che abbiamo sotto gli occhi ma che a volte è difficile decifrare.

Spettacolo di teatro d’oggetto e delle ombre.

Laboratori 

Bestiario in piazza
a cura di Lughenè associazione culturale
Cosa succede se una piazza viene affollata da  grossi animali in cartone? Potrebbe succedere che questa piazza si riempia di colore, musica e giochi
perché coloro che la dovranno animare saranno i  bambini con le proprie creazioni animalesche.  Il cartone non serve solo per contenere oggetti; perché buttare via una scatola quando questa può diventare un gatto, un dinosauro, un elefante o chissà quale animale mitologico?
A ogni bambino verranno forniti grossi pezzi di cartone pressato da assemblare e dipingere secondo l’aspetto dell’animale scelto e al termine il nostro zoo, diversamente da quelli esistenti, sarà libero di correre e giocare.

Durata 2 ore circa. Per bambini dai 5 anni in su.


Cartafavole
a cura di Alberto Zoina
Un galletto, un elefante, un gatto, un coccodrillo... Canzoncine, filastrocche, fiabette di animali ispirano un laboratorio creativo che vuole stimolare immaginazione, manualità e spirito di osservazione. Armati di forbicine e cartoncino colorato, con l’aiuto di una guida esperta, i bambini potranno dar vita a personaggi e mascherine per raccontare e giocare con le storie. 
Le tecniche del teatrino di carta (sagome, semplici maschere, personaggi articolati) consentono un percorso di conoscenza dei materiali e di elaborazione linguistica che associa invenzioni figurative ai contenuti narrativi.

Durata 1 ora e 30 minuti circa.
Per bambini dai 6 ai 10 anni.

  

A tutto colore
Ciclo di laboratori a cura di Lughenè associazione culturale

Per l’estate 2017 proponiamo anche un ciclo di 10 laboratori da realizzarsi al termine della scuola, un appuntamento a settimana con l’arte e il gioco tra il 15 giugno e il 10 settembre.
I laboratori sono suddivisi in 6 sezioni: Libri d’artista; Teatro d’ombre; Kamishibai (racconti in valigia); Munari e il suo metodo; Leo Lionni e il suo mondo di colori e animali; Illustrazione e narrazione.
Un ciclo con numerose e differenti attività per sperimentare tecniche artistiche sempre diverse.

Durata: 10 incontri di 1 ora e 30 minuti ciascuno.
Per bambini dai 6 anni in su.






Teatro delle ombre
Ciclo di laboratori a cura di Lughenè associazione culturale


Teatro delle ombre è un ciclo di 6 laboratori in cui verranno approfondite le tecniche del teatro delle ombre. Le ombre fanno parte della nostra vita
quotidiana, i bambini sono abituati a giocarci per strada e ne sono incuriositi quando possono essi stessi crearne con il proprio corpo o con sagome.
I laboratori sono così suddivisi: 1) Costruzione dei  personaggi; 2) Ombre colorate; 3) Animazione delle ombre; 4) Costruzione dello schermo-teatro;
5) Costruzione delle scene; 6) Giochiamo al teatro.

Durata: 6 incontri di 1 ora e 30 minuti ciascuno.
Per bambini dai 6 anni in su


Mostra di illustrazione
Isole, pirati e zattere. Il mare negli albi illustrati

L’acqua è il tema portante del progetto, la sabbia, il mare e ciò che è capace di
suscitare in illustratori provenienti da diversi parti d’Europa e del mondo: il mare come luogo del silenzio e della riflessione, luogo di paure ma anche di fantasie
creative. Nella mostra sono esposte illustrazioni di Leticia Ruifernández, Maurizio
A.C. Quarello, Ji Hyeon Lee, Stéphane Poulin; illustrazioni incorniciate, pannelli, sagomati, tappeti e oggetti da toccare e annusare. Perché il mare è un luogo in cui

tutti i sensi sono soddisfatti: il rumore delle onde, il grido dei gabbiani, la vista dell’acqua a perdita d’occhio, il profumo della salsedine.
Nella mostra oltre all’esposizione delle illustrazioni si ricreerà l’ambiente marino, un modo per avvicinare il mare a chi lo ha lontano e mostrare una diversa prospettiva a chi lo ha vicino. 

I laboratori/gioco in programma sono:
  • Museo immaginario del mare in miniatura 
  • Tela picta mare
  • Libro d’artista - Il mare nel deserto
  • Zattere
  • La piscina a teatro
  • Aiuto arrivano i ...Pirati 
Il progetto è realizzato in collaborazione con Orecchio Acerbo Editore.

Per info e prenotazioni: 377 1206925 - 0783 64470 - lughene@gmail.com

Post più popolari