L'arte di raccontare con le immagini per il festival "L'isola dei bambini pop up"

Nuova tappa della mostra "L'arte di raccontare con le immagini" di Stepan Zavrel! 
La mostra sarà ospitata all'Exma nella sala terrazza per il festival "L'isola dei bambini pop up" organizzato dal Teatro del sale.
La mostra resterà aperta per una settimana da martedì 26 fino a domenica 31 gennaio e offrirà 6 diversi laboratori per i bimbi dai 5 ai 10 anni, ma sarà possibile partecipare anche per i più piccini (3-4 anni) accompagnati da un adulto. Di seguito il calendario dei laboratori aperti a tutti su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni: Teatro del Sale 0703326552-3494325227 EXMA 070666399.
Costo del biglietto comprensivo di visita guidata alla mostra e laboratorio bambino 5€ Vi aspettiamo!


Programma Laboratori del pomeriggio

martedì 26 gennaio h 17
Il sale vale più dell’oro - Illustrazione e collage
Quando l’oro manca la nostra vita trascorre ugualmente, ma se manca il sale? Ripercorriamo la leggenda ceca e, dopo averci riflettuto, reinterpretiamo le tavole con tempere e collage di sale colorato.


mercoledì 27 gennaio h 17
Il pesce magico - Libro d’artista
Il pesce magico è una storia d’amicizia tra arte e bambini: l’arte che per stare nel quadro ha bisogno dello sguardo dei bambini; e i bambini che hanno bisogno di riempirsi gli occhi di immagini per poter sognare. Così come il libro si ispira al Pesce rosso di Paul Klee, noi ci ispiriamo, nel laboratorio, al libro di Zavřel per costruire un libro d’artista con alcune pagine pop up in cui il mare e i pesci sono protagonisti.


giovedì 28 gennaio h 17
Nonno Tommaso - Teatro d’ombre
Dedicato a tutti i nonni e le nonne !
Le ombre fanno parte della nostra vita quotidiana, i bambini sono abituati a giocarci per strada e ne sono incuriositi quando possono essi stessi crearne con il proprio corpo o con sagome in cartone. Il laboratorio è così articolato: costruzione delle sagome,
divisione degli arti, animazione delle ombre, costruzione delle scene.


venerdì 29 gennaio h 17 (5-7 anni)
Il ladro di colori - Inventacolore
Il ladro di colori è uno strano omino, grigio come l’ombra della sera, che ruba i colori da piante e animali sfregando la sua spugna magica.
Il laboratorio Inventacolore, pensato per i più piccoli, è un gioco sulla nascita dei colori, una sperimentazione dei primari e secondari, ma è anche un esperimento sul rapporto tra la percezione del colore e lo stato d’animo infantile. Che colore ha la felicità? E l’ira? Quali sono i colori dei nostri luoghi preferiti? E i colori dei nostri amici animali? Sai come si forma il loro colore?


sabato 30 gennaio h 11 e h 17
L’ultimo albero - Creazione erbario
Come i protagonisti del libro creiamo il nostro erbario illustrato! Raccogliamo fiori e foglie del nostro ambiente e realizziamo il nostro personale erbario da continuare ad arricchire a casa con ogni nuova scoperta!


domenica 31 gennaio h 11 e 17
La città dei fiori - Tela Picta
Facilmente trasportabili, legati a usi diversi, le telae pictae sono un antico strumento di narrazione e rappresentazione. La tela picta è un’arte diffusa anche in India dove le donne del villaggio Naya realizzano i loro “pata” e mentre srotolano lentamente il
dipinto narrano una storia. Con l’aiuto dell’operatore i bambini dovranno illustrare la storia de “La città dei fiori”, raffigurarla sulla stoffa con le tempere e i pennelli e narrarla come dei veri contastorie.

Post più popolari