Štěpán Zavřel, l'arte di raccontare con le immagini



Štěpán Zavřel, l'arte di raccontare con le immagini è un mostra composta da 60 illustrazioni incorniciate, da pannelli esplicativi, sagomati, proiezioni video e superfici calpestabili illustrate che conducono i visitatori lungo il percorso dell'esposizione.

Gli studenti e i visitatori potranno conoscere e  approfondire il mondo dell’illustratore grazie alle visite guidate dove, oltre a ciò che si vede, verrà portato alla luce ciò che si nasconde dietro illustrazioni apparentemente semplici.

Nel progetto della mostra sono inclusi laboratori creativi ispirati ai libri in mostra: laboratori di illustrazione, teatro delle ombre, collage, sperimentazione di colori, giochi con l’arte, costruzione libri d’artista, pop-up e creazione di un erbario. Ciascun laboratorio dura circa due ore.



I libri in mostra
Štěpan Zavřel ha pubblicato 28 libri per l’infanzia, attualmente soltanto una decina in italiano. Nella Mostra sono presenti Il sale vale più dell’oro, La città dei fiori, Il ladro di colori, Il pesce magico, Nonno Tommaso, Il sole ritrovato e L’ultimo albero. Tutti i libri sono pubblicati dalla casa editrice Bohem Press Italia.


Zavřel si serve delle fiabe per trattare argomenti inerenti la salvaguardia dell’ambiente, temi sociali e artistici  (con richiami a Klee, Klimt, Chagall). 
Due esempi: Il titolo L’ultimo albero fa riferimento alla deforestazione portata
avanti per denaro dagli abitanti di un villaggio, ma nel finale due bambini cambieranno la sorte di un paesaggio diventato ormai un arido deserto.
 



Nel Pesce magico Zavřel sceglie di inserire nella narrazione un famoso quadro di Klee, “Il pesce rosso” dando vita a un’opera d’arte a misura di bambino.


Il progetto della mostra è realizzato in collaborazione con la casa editrice Bohem Press Italia (Trieste) e Museo Artistico Štěpán Zavřel-Spazio Brazzà (Moruzzo - Udine). 

http://www.bohempress.it/ http://www.castellodibrazza.com/

Per ospitare la mostra in biblioteche o scuole contattaci al 377 1206925 - 0783 64470 - o scriveteci a lughene@gmail.com

Post più popolari